Yoga
Il mio Yoga
Mi piace pensare che il mio yoga è gentile; il mio approccio è basato sull’osservazione e sull’ascolto del proprio corpo e del proprio respiro e l’accoglienza dell’unicità di ognuno di noi. Credo nell’inclusività anche per quanto riguarda lo Yoga e incoraggio le persone ad esplorare la pratica fisica senza la pressione di dover aderire a una certa estetica delle forme. Parto dal presupposto che ogni corpo è nato diverso e ogni corpo è portatore di una storia unica.
Indipendentemente dallo stile della lezione integro altre forme di Yoga, meno conosciute alle nostre latitudini ma altrettanto importanti, come i pranayama e la meditazione. La mia speranza è riuscire a comunicare che, nonostante sentendo il termine ‘yoga’ si pensi solo alle posizioni che facciamo sul tappetino, lo Yoga è in realtà un sistema complesso con una filosofia e una metodologia che ci permettono da un lato di vivere più armoniosamente con noi stessi e con gli altri, e dall’altro di trovare una connessione con qualcosa più grande di noi.
I tipi di Yoga che puoi praticare con me
Flow
Il flow, o Vinyasa, dal sanscrito ‘mettere in un ordine speciale’, è uno stile fluido, dinamico. Ci muoviamo al ritmo del respiro, cominciando con il mobilizzare le articolazioni e preparare il corpo alla fase più intensa della pratica attraverso i saluti al sole. Questa è una pratica particolarmente indicata per chi sente di voler muovere il proprio corpo scaricando lo stress e incanalando l’energia in un flow che la porterà alleggerita in savasana.
Yin
Questo è uno stile molto diverso da quelli a cui siamo abituate, poiché molto passivo e meditativo. Nello Yin si assumono le posizioni (che sono principalmente a terra) e si cerca di rilassare completamente il corpo. A livello fisico il target di questo stile sono i tessuti connettivi e fasciali. È una pratica rigenerante, attraverso la quale si allena la presenza nel qui e ora.
Yoga prenatale
Nonostante la gravidanza sia il momento perfetto per rallentare e prendersi cura di sé, raramente si ha tanto tempo da dedicarsi.
Le lezioni, adeguate al trimestre in cui si trova la futura mamma, sono pensate per alleviare i comuni fastidi tipici della gravidanza e per preparare il corpo al parto. Queste lezioni rappresentano l’occasione di rallentare e concentrarsi su se stesse – una coccola per la futura mamma.